martedì, settembre 20, 2005

H5N1

Questa è la sigla con cui viene identificato il nuovo virus proveniente dalla Cina ovvero "lo spaventoso virus dei polli". Come ogni volta, in queste circostanze, il paese viene sottoposto a migliaia di allarmismi e false verità con una forte speculazione dei media per richiamare l'attenzione del pubblico. Certamente non pretendo che ci venga sottratta la possibilità di conoscere eventi che potrebbero danneggiarci, credo piuttosto che tali notizie debbano essere basate sulla realtà dei fatti e non su congetture talvolta infondate.
Comunque , perchè preoccuparci? Storace ha già richiesto 35 milioni di dosi di vaccino che riuscirebbero a coprire circa l'80 per cento della popolazione italiana! E ancora, dalle sue testuali parole : "i cittadini italiani devono sapere che la carne cotta non provoca malattie dal momento che il virus viene debellato dal calore". Per fortuna che abbiamo un ministro così istruito anche nel campo delle malattie infettive!
Che senso ha spendere tutte le nostre risorse nella prevenzione? Se qualcuno dovesse contrarre veramente la malattia nel nostro paese,cosa ne sarà di quell'individuo? Ancora non si ha la benchè minima conoscenza dell'influenza dei polli, di come avvenga il contagio tra gli umani (del resto nessuno ha contratto l'H5N1
fà!ino ad ora) e di quali siano le sue caratteristiche principali dato che non è da escludere che il virus possa andare incontro a mutazioni, evolvere nuove forme virali e di conseguenza causare contagi di diverso tipo...E allora in culo alla prevenzione! La ricerca ha bisogno di andare avanti in Italia!
A volte credo che tutte queste tipologie di notizie siano emesse al solo scopo di creare il panico tra le persone così da poterle distrarre con facilità da tutte le bassezze che i nostri politici commettono subdolamente alle nostre spalle ...Spero soltanto che sia uno dei miei viaggi mentali senza fondamento...ma chi può dire quale sia la verità.

2 Comments:

Blogger marina said...

Finalmente il tuo nuovo post!
Duro e incazzato.
Mi piace.

21 settembre, 2005 18:21

 
Blogger Sandro said...

Thanks....!
Lo so, sono un pò lento nell'elaborare dei discorsi seri...ma alla fine ce l'ho fatta!

21 settembre, 2005 19:31

 

Posta un commento

<< Home