sabato, gennaio 28, 2006

Citizen Berlusconi

Visitando il blog di Beppe Grillo sono incappato in un post dove il comico esprime grande elogio per l'enciclopedia multimediale Wikipedia, specificando in più che in essa si può trovare tutte le vicende che coinvolgono il nostro (ahimè) presidente del consiglio. Così, spinto dalla curiosità, mi metto a leggere più o meno tutto ciò che viene riportato sulla suddetta enciclopedia a proposito del Liftato. Con grande stupore noto da subito che vengono riportate tutte le vicende che lo riguardano senza censura in modo riassuntivo ma nel complesso esaustivo: dall'attività imprenditoriale all'attività politica, dal processo Sme alla P2...
Procedendo nella lettura scopro che in Svezia venne trasmeso uno spot in cui Berlusconi viene paragonato a Citizen Kane, il protagonista di Quarto Potere di Orson Welles: lo spot non è stato mai trasmesso in Italia.
Procedo in ulteriori ricerche, scopro che Citizen Berlusconi è in realtà un documentario politico sul premier fatto da una giornalista norvegese che è stato trasmesso da alcune televisioni europee e anche negli States, ma mai in Italia dove è stata concessa una distribuzione solamente in edicola da parte dell' Internazionale. Ad Oslo viene cancellato dal concorrere al Festival del documentario, dimostrazione di come la censura berlusconiana riesca ad aprrodare ovunque.
Il filmato dura più o meno un'ora e lo si può vedere in live streaming sul seguente link che ho lasciato, basta possedere un lettore Real Player (altrimenti lo si può sempre scaricare) e cercarlo sulla colonna sinistra della pagina web che appare. Vai.